e6df8cd5-69a3-4dab-a658-c97a11e399e2jpg Assemblee cittadine virtuali per l’Unione Europea

 

Nel marzo 2019, con alcuni esponenti dei Radicali Italiani, l’Associazione Luca Coscioni e Science for Democracy, ODERAL ha presentato un progetto europeo. Questo prevede la creazione di una piattaforma online multilingue dal nome “Virtual Citizens Assemblies for the European Union” - “Assemblee cittadine virtuali per l’Unione Europea” che ospiterà appunto più Assemblee cittadine virtuali sulle votazioni in oggetto al Parlamento Europeo. Per ogni votazione, verrà creata un’Assemblea virtuale. Queste Assemblee saranno formate da cittadini sorteggiati tra tutti i cittadini europei che si saranno iscritti alla piattaforma online. I membri di ciascuna Assemblea virtuale potranno e dovranno consultare documentazioni ufficiali e non ufficiali inerenti all’oggetto in votazione, accedere a documenti FAQ multilingue e a forum di discussione con esperti e, infine, votare sulla proposta in oggetto. Tutte le Assemblee avranno uno stesso numero di membri, ricavato basandosi sul dato dell'astensione alle ultime elezioni europee del 2019.

Il progetto ha come obiettivo quello di dimostrare empiricamente gli studi e i modelli matematici dei professori Andrea Rapisarda e Alessandro Pluchino, supporter di ODERAL.

Le slides qui in basso presentano le varie interfacce che il sito della piattaforma avrà al momento della sua realizzazione. Quando sarà pronto, troverai il link!

Al momento l’interfaccia è stata realizzata solo in inglese. Presto sarà disponibile anche quella in italiano.

prev next