semicerchio okpng Assemblee Civiche Tematiche e Temporanee


Questo genere di Assemblee rappresenta la risposta, già sperimentata in diverse parti del mondo, a problemi complessi che riguardano specifiche tematiche cittadine. Le Assemblee civiche hanno infatti lo scopo, in un arco di tempo limitato, di affrontare questioni di carattere pubblico e di deliberare a riguardo.

Ciò che proponiamo è un mandato a comuni cittadini precedentemente formati per risolvere questioni specifiche di interesse comune. Vogliamo creare un contesto nel quale un gruppo di cittadini riesca a sviluppare raccomandazioni politiche chiare e utili, alla portata del Comune e efficacemente implementabili dai funzionari pubblici.

Riteniamo che questa possa essere un'opportunità per ridare slancio e forza alla vita democratica e al coinvolgimento dei cittadini nella gestione della res publica. Un'opportunità per avvicinare cittadini e politici. La partecipazione di cittadini sorteggiati alle decisioni politiche pubbliche consente infatti di rinsaldare il rapporto tra eletti ed elettori. Collaborando, essi aumentano la conoscenza e fiducia reciproca e le decisioni che ne scaturiscono risultano migliori e maggiormente condivise.

Quando viene data loro l'opportunità di partecipare ad un processo equo, inclusivo, informato ed imparziale, i cittadini sono pronti a fornire consigli costruttivi e ad ascoltare, informarsi e offrire l’impegno e la sensibilità necessari per affrontare complesse questioni pubbliche. Si tratta del fenomeno conosciuto come "ignoranza razionale": chiunque, sapendo che la propria scelta potrà fare la differenza, sarà spinto a compierla nel migliore dei modi.

Qual è il rapporto tra l’Assemblea e l’amministrazione?

L’amministrazione rinvia una questione specifica di pubblico interesse all’Assemblea, la quale delibera su di essa e inoltra le proprie raccomandazioni all’amministrazione.

Non si tratta di democrazia diretta né di un massiccio cambiamento di governance. Si tratta di uno strumento utile per coinvolgere tutta la cittadinanza (poiché tutti sono potenzialmente sorteggiabili) nella formulazione di soluzioni sostenibili e condivise per la città. Per l’amministrazione, un modo nuovo e migliore di lavorare a fianco dei cittadini! La slide in basso mostra le tappe per formare un’Assemblea civica.

L’organizzazione leader nel campo è la canadese MASS LBP, partner di ODERAL, con la quale sono in fase di avvio alcuni progetti in Italia. Nelle slide in basso sono presenti alcuni dati che riguardano i suoi numerosi progetti condotti con successo in Canada.

prev next